L’età del cambiamento.

La disciplina allena e sviluppa forza, resistenza, elasticità muscolare, flessibilità e scioltezza articolare, coordinazione, abilità motoria e rapidità di reazione. Ma questa è solo la parte “visibile” del Karate-do, la nostra arte marziale aiuta i ragazzi a confrontarsi in modo consapevole con gli altri, ad imparare il rispetto, la puntualità e l’ordine. Quando si parla di bambini e ragazzi, il Sensei, è prima di tutto un educatore e il ruolo di un insegnante è quello di trasmettere sia aspetti tecnici, sia aspetti morali e la disciplina è proprio uno di questi. La pratica del karate permette ai ragazzi di evidenziare spirito d’iniziativa e decisione con cui condurre le azioni.

Karate valle d'aosta asd libera energia

Pur essendo una pratica individuale, nel Karate è fondamentale saper stare con gli altri, il Dojo diventa una sorta di famiglia, nella quale l’aiuto reciproco, il sostegno ai più piccoli e ai più deboli ed il rispetto di alcune semplici regole è parte fondamentale dell’ insegnamento. Nel Karate è inoltre indispensabile imparare la pazienza e la costanza, due qualità fondamentali della cultura giapponese, senza le quali è impossibile raggiungere obiettivi importanti. È per questo motivo che ai ragazzi viene richiesta puntualità, costanza negli allenamenti ed impegno nel superamento dei propri limiti.

libera energia karate valle d'aosta, karate aosta, karate valle d'aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz,karte verres, karate montjovet, karate saint pierre, karte sarre