La maturità. L’adulto che si avvicina a un’arte marziale fa una scelta intelligente perché ha la possibilità di scoprire ciò che non conosce ancora di sé stesso: come riuscire a gestire al meglio il proprio corpo, come controllare nella fatica la propria respirazione e come rapportarsi con le persone più giovani anche sotto il profilo fisico-emozionale. Farà un karate a sua dimensione, imparerà a non disperdere le sue energie, si esprimerà più con la tecnica che con la potenza, ricercherà l’aspetto mentale e culturale.

L’allenamento non è soltanto fisico, ma anche mentale e spirituale ed offre benefici tali che nel tempo migliorano la vita di ogni giorno, aumentando il potere decisionale ed aiutando a controllare il peso, il livello di resistenza sviluppando un corpo forte, muscoloso e tonico.
Il karate sviluppa la capacità di agire sotto stress, aumenta la fiducia nelle proprie capacità, l’abilità di leadership e, soprattutto, la calma mentale.
La frequenza del dōjō permette di incontrare nuovi amici e godere di un’atmosfera positiva che contribuirà ad instaurare uno stato di benessere superiore.

Il Karate è un’arte marziale eccezionale per le donne. Si tratta di un’attività fisica completa in grado di tonificare tutti i gruppi muscolari e soprattutto gli addominali. Le specifiche sequenze di esercizi (calci, pugni, parate, posizioni di difesa e mantenimento di una certa postura) rinforzano l’organismo, rimodellano gli addominali (compresi quelli obliqui) rendono forti i dorsali, snelliscono gambe e braccia, alzano i glutei e rinforzano le articolazioni.

Il karate nasce come strumento di autodifesa, le tecniche apprese durante gli allenamenti, il confronto fisico ma controllato, lo studio delle strategie di combattimento e l’addestramento ad intuire con anticipo le mosse ed il pensiero dell’avversario, permettono di affrontare situazioni di potenziale pericolo nel modo migliore.

La sua pratica, nel tempo, porta ad aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima, qualità fondamentali per vivere la vita con sicurezza al di fuori di ogni vittimismo. Il karate insegna a credere nelle proprie capacità e potenzialità. Attraverso la ripetizione di tecniche si lavora anche sulla sfera emotiva imparando a gestire paure e tensioni, scoprendo che la forza fisica non è il solo elemento necessario per difendersi.

a.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d'aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d'aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d'aosta, arti marziali valle d'aosta, sport ragazzi valle d'aosta

il Karate si pratica tutta la vita…
Il Karate è un mezzo, una via verso il miglioramento costante di sé. Non si finisce mai di imparare e quindi di progredire.