Per iniziare a fare il primo respiro sott’acqua, esistono due programmi introduttivi che danno la possibilità di sperimentare l’immersione in tutta sicurezza sotto la cura e la supervisione di un professionista.

BUBBLEMAKER rivolto ai bambini a partire da 8 anni compiuti. Per partecipare, i bimbi devono trovarsi a proprio agio in acqua, ma non è richiesta alcuna precedente esperienza subacquea. È richiesta l’approvazione dei genitori. Il programma è divertente quanto suggerisce il suo nome: dà ai bambini l’opportunità di divertirsi a fare bolle in immersione sotto la supervisione diretta di un professionista PADI.Per respirare sott’acqua e nuotare in acqua bassa (max 2 metri), i bambini riceveranno una breve introduzione sull’uso dell’attrezzatura, come svuotare un erogatore e la maschera e una panoramica su cosa fare e non fare quando si respira sott’acqua. I bambini faranno pratica di quanto appreso divertendosi a seguire dei percorsi con appositi giocattoli subaquei. Al termine del programma della durata di un’ora, i bambini riceveranno un certificato e una decalcomania Bubblemaker.

DISCOVER SCUBA DIVING rivolto a ragazzi (a partire dai 10 anni) e agli adulti. Non è necessaria alcuna precedente esperienza di immersione, ma occorre essere in buona forma fisica. In questo programma introduttivo, sotto la diretta supervisione di un professionista PADI, si imparano le linee guida basilari sulla sicurezza, le abilità necessarie per immergersi, lo scopo e l’uso dell’attrezzatura, ed alcuni segnali di comunicazione. I partecipanti nuoteranno sott’acqua (max profondità 6 metri) praticando gli esercizi appresi come lo svuotamento e recupero dell’erogatore, svuotamento della maschera, tecniche di compensazione, gonfiaggio e sgonfiaggio del GAV come un vero sub. Nonostante non sia un corso con certificazione, il Discover Scuba Diving è un’introduzione veloce e semplice a ciò che ci vuole per esplorare il mondo sommerso.