informazioni

Cosa c’è da sapere prima di iscriversi ai nostri corsi.

 

Regole per l’ammissione

Prima di iscriversi al corso

Leggere questo documento in ogni sua parte.
Compilare il modulo di richiesta di ammissione a socio
Effettuare due lezioni di prova (gratuite) che permetteranno ai maestri di capire le specifiche potenzialità dell’ allievo per poterlo inserire nel gruppo a lui più consono, ed all’ allievo di capire se il Karate è effettivamente una attività che gli piace.
Presentare una visita medica non agonistica in corso di validità per le due lezioni di prova. (vedi sezione visite mediche in questa pagina)

All’atto dell’ iscrizione

effettuare il pagamento delle tessere associativa ed assicurativa
Portare una fototessera dell’allievo e compilare la richiesta del budopass (patentino dei passaggi di grado, partecipazione a stages tecnici e gare, qualifiche tecniche), solo per ragazzi dai 6 anni in su che ne sono sprovvisti (prima iscrizione).
Portare una copia della visita medica non agonistica in corso di validità (vedi sezione visite mediche in questa pagina)
Effettuare il pagamento stagionale del corso entro 10 giorni dalla data di iscrizione, in alternativa effettuare il pagamento della quota mensile entro il 1° giorno di lezione del mese.  Con l’iscrizione stagionale è possibile frequentare tutti i corsi dello stesso tipo in tutte le palestre. Dopo circa 7/10 giorni vi verranno consegnate la tessera sociale ed assicurativa, il budopass , ed il calendario stagionale di stages , gare ed esame di passaggio di grado.

BONUS

Solo per corsi ragazzi e adulti (no karate baby e over 60)
Per soci della stessa famiglia (padre, madre, fratelli) il costo del corso viene ridotto del 8% per il secondo iscritto e del 12% per il terzo.
Con la quota di iscrizione ai corsi è inoltre possibile frequentare tutte le lezioni dello stesso corso sul territorio regionale.

CREDITI SPORTIVI

Per la partecipazione agli stages tecnici, alle gare ed alle attività sociali verranno accreditati crediti sportivi che saranno in seguito conteggiati nelle prove di esame.

CREDITI SCOLASTICI

È possibile richiedere al presidente della a.s.d. Libera Energia il documento che attesta la partecipazione come agonista a tutti gli allenamenti, stage tecnici e gare regionali, nazionali o internazionali, da presentare alla propria istituzione scolastica. Il documento viene rilasciato esclusivamente agli agonisti che effettuano minimo due allenamenti a settimana e partecipano a tutti gli stages tecnici ed alle gare in programma, previa consultazione del presidente col maestro/istruttore.

VISITE MEDICHE

Certificato per attività ludico motoria (bambini dai 3 ai 6 anni)
È facoltativo ma può essere richiesto dai gestori degli impianti sportivi per finalità di tutela assicurativa dell’utente. (per attività svolte da soggetti non tesserati)

Certificato medico non agonistico
I soggetti tenuti all’obbligo del certificato sono:

-Gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività para-scolastiche (Esempio: corsa campestre, tornei sportivi dopo scuola in ambito scolastico), mentre resta esclusa l’Educazione Motoria curriculare;
-Le persone fisiche tesserate in Italia che svolgono attività organizzate dal CONI, società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del DM 18.02.1982;
-Le persone fisiche che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale (quindi, i partecipanti ai giochi studenteschi nella fase provinciale e regionale).
-Nell’ambito dell’attività non agonistica, occorre poi precisare che sono tenuti all’obbligo di certificazione solo i tesserati che svolgono attività sportive regolamentate; mentre non sono tenuti i tesserati che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico ed i tesserati che non svolgono alcuna attività sportiva (es. dirigenti).

La visita non agonistica non è specifica per un determinato sport, ma permette a colui il quale ha ottenuto il relativo certificato di praticare tutte le discipline.
La certificazione ha validità di 1 anno ed è necessario che vi sia ivi dichiarato “che il soggetto non presenta controindicazioni o patologie in atto alla pratica sportiva non agonistica”.

Soggetti autorizzati al rilascio dei certificati:
I medici di medicina generale (medici curanti) e i pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, il medico specialista in medicina dello sport o i medici della Federazione medico sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano.
Per quanto riguarda, infine, le tipologie di visite da effettuare per il rilascio del certificato, abbiamo già visto che le linee guida introdotte dal Decreto Ministeriale Lorenzin hanno previsto: (i) l’anamnesi; (ii) l’esame clinico con misura della pressione arteriosa; (iii) un’elettrocardiogramma o altri accertamenti specifici a discrezione del medico.
La visita medica non agonistica effettuata presso il Servizio di Medicina dello Sport (Per informazioni e prenotazioni Segreteria Medicina dello Sport: 0165 26 78 80 oppure tramite CUP ) è gratuita per
– i residenti in Valle d’Aosta, iscritti al SSR, tesserati presso società sportive (presentare tessera associativa) e con un età compresa gli 8 ed i 17 anni compiuti
– gli ultra 65enni che praticano attività sportiva
– i portatori di handicap che particano attività sportiva

Attrezzature necessarie per iniziare l’attività

Karate-gi e cintura
Guantini da kumite (dagli 8 anni compiuti)
Potete visionare modelli e tabelle taglie nella sezione del nostro sito riservata ai soci.

Esami di graduazione
Gli esami di graduazione si tengono a fine stagione solitamente fra la fine di maggio ed i primi di giugno.
L’ammissione agli esami di graduazione è valutata dal gruppo di maestri ed istruttori in base a:
.. impegno e costanza nella frequentazione delle lezioni
.. miglioramenti tecnici
.. miglioramenti comportamentali ed acquisizione dei fondamenti teorici e pratici della disciplina in base
… età e grado.
… partecipazione agli stage tecnici, alle gare ed all’attività sociale (crediti SPORTIVI)

Partecipazione alle assemblee e diritto di voto.
Tutti i soci possono partecipare alle assemblee , i minorenni non hanno però diritto di voto.
Tutti i soci maggiorenni, in regola con il pagamento delle quote associative, fanno parte dell’elettorato attivo e passivo dell’associazione. (Hanno quindi diritto di voto nelle assemblee, per la nomina degli organi direttivi
dell’Associazione e possono essere eletti nel consiglio Direttivo).
Per i soci minorenni, i genitori o chi ne fa le veci, potranno votare per la sola approvazione del bilancio.
Ogni associato ha diritto ad un voto. Il numero degli iscritti all’Associazione è illimitato. Tutti i soci sono vincolati all’Associazione per la durata di un anno sociale.

Radiazione

La qualifica di associato viene meno per i seguenti motivi:
a) per dimissione volontaria, da comunicarsi per iscritto al Consiglio Direttivo;
b) per morosità, qualora il socio, non avendo comunicato disdetta e rimasto in arretrato con il pagamento della quota sociale, o di altri importi non provveda a regolarizzare la propria posizione entro cinque giorni dall’invito rivoltogli dal presidente a mezzo lettera raccomandata o qualsiasi altro mezzo idoneo;
c) per radiazione, nel caso in cui si verifichi uno dei seguenti fatti:
‒ inadempienza agli obblighi dello Statuto;
‒ inadempienza alle prescrizioni del Regolamento interno;
‒ inadempienza allo Statuto e ai Regolamenti stabiliti dalla Federazione o Ente;
‒ inadempienza alle norme e alle direttive del CONI;
‒ azioni ritenute disonorevoli entro e fuori dall’Associazione;
‒ condotta contraria alle attività dell’Associazione;
‒ quando siano intervenuti motivi che, per la loro gravità, rendano incompatibile la
prosecuzione del rapporto associativo;

asd libera energia karate valle d’aosta karate aosta karate valle d’aosta karate bambini karate anziani, karate ragazzi, karate adulti karate tradizionale, karate sportivo, karate Verres, karate verres, karate champdepraz, karate aosta, karate aymavilles, karate sarre, karate villeneuve, karate introd, karate issogne, karate in valle d’aosta, corsi karate valle d’aosta, corsi karate bambini, corsi karate adulti,karate in valle d’aosta, corsi karate valle d’aosta, corsi karate bambini, corsi karate adulti, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani, karate in valle d’aosta, corsi karate valle d’aosta, corsi karate bambini, corsi karate adulti, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani, karate in valle d’aosta, corsi karate valle d’aosta, corsi karate bambini, corsi karate adulti, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani