karate over 60

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare.                                                                                                                                               Granville Stanley Hall, Adolescenza, 1904

Il Karate, come già detto non è uno sport, il Karate è un’ ARTE marziale e come tutte le arti non si limita alla pura tecnica, la tecnica serve solo per iniziare la strada.

Il Karate inoltre si può praticare fino a tarda età, ci sono praticanti di oltre 90 anni!

Il corso di Karate OVER 60 è stato aperto per offrire un’alternativa a tutti coloro che hanno voglia di connettere corpo e spirito praticando un’attività fisica completa e calibrata. Il Karate tradizionale giapponese non è violenza e lotta, forza bruta e mosse da acrobati ma un condizionamento fisico attraverso il quale la mente riprende possesso del corpo.

Lo studio del Karate passa attraverso tre fasi fondamentali, i Kihon, i Kata ed il Kumite.

Le tecniche di base, Kihon, servono a migliorare la postura, rinforzare i muscoli delle gambe, addominali, dorsali e braccia e ad aumentare equilibrio e coordinazione.

I Kata sono l’applicazione delle tecniche di base, dei combattimenti simulati contro avversari immaginari eseguiti su un preciso tracciato (embusen) e con tecniche prestabilite. Nel Karate Shotokan (il nostro stile) i kata sono 26, i primi sono i più semplici, gli ultimi i più complessi e si imparano gradualmente man mano che la nostra tecnica migliora. I Kata migliorano la memoria, la coordinazione spazio-temporale, il ritmo e l’atteggiamento mentale.

La respirazione è parte fondamentale nell’esecuzione dei kihon e dei kata e questo migliora l’ossigenazione del sangue, i muscoli inspiratori ed espiratori, aumentando il volume della gabbia toracica, oltre ai muscoli il cervello trae enormi benefici dalla maggior ossigenazione.

Il Kumite è il combattimento vero e proprio fra due avversari, l’applicazione delle tecniche di attacco e di difesa. In questo corso il Kumite non viene trattato.

Programma:

RISCALDAMENTO: durata circa 10 minuti

Non esiste movimento senza respirazione e questa, attraverso l’immissione e l’emissione continua di aria, mette in moto il ki, l’energia vitale che si concentra nel tanden (punto interno all’addome posto tre dita sotto l’ombelico) e da cui poi si espande in tutto il corpo. Il riscaldamento si presenta come un insieme di esercizi volti a riportare e mantenere in equilibrio il livello energetico dell’organismo attraverso tecniche di automassaggio, di allungamento del sistema muscolare-tendineo e di sblocco delle articolazioni, accompagnate da una corretta respirazione e un intenso e costante ascolto del proprio sé interiore.

KIHON: durata circa 20 minuti

KATA: durata circa 20 minuti

STRETCHING E DEFATICAMENTO: durata circa 10 minuti.

PALESTRA DI AOSTA via Liconi:
INIZIO CORSI 24 SETTEMBRE 2018 – FINE CORSI 30 MAGGIO 2019
GIORNI:
LUNEDÍ
– dalle ore 11 alle ore 12
GIOVEDÍ
– dalle ore 11 alle ore 12

PALESTRA DI CHAMPDEPRAZ:
INIZIO CORSI 20 SETTEMBRE 2018 – FINE CORSI 30 MAGGIO 2019
GIORNI:
LUNEDÍ
– dalle ore 19 alle ore 20

 

asd libera energia karate valle d’aosta karate aosta karate valle d’aosta karate bambini karate anziani, karate ragazzi, karate adulti karate tradizionale, karate sportivo, karate Verres, karate verres, karate champdepraz, karate aosta, karate aymavilles, karate sarre, karate villeneuve, karate introd, karate issogne, karate in valle d’aosta, corsi karate valle d’aosta, corsi karate bambini, corsi karate adulti, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani, GINNASTICA ANZIANI, ginnastica anziani aosta, attività terza età, attività anziani, pensione, pensionati, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani, GINNASTICA ANZIANI, ginnastica anziani aosta, attività terza età, attività anziani, pensione, pensionati, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani, GINNASTICA ANZIANI, ginnastica anziani aosta, attività terza età, attività anziani, pensione, pensionati, corsi ginnastica anziani, ginnastica anziani, karate anziani, GINNASTICA ANZIANI, ginnastica anziani aosta, attività terza età, attività anziani, pensione, pensionati,