RAGAZZI E ADULTI

LE ISCRIZIONI AI CORSI SONO APERTE DA LUGLIO FINO A MARZO

LUOGHI ED ORARI:

PALESTRA DI CHAMPDEPRAZ:
INIZIO CORSI 20 SETTEMBRE 2018 – FINE CORSI 30 MAGGIO 2019
GIORNI:
LUNEDÍ
– dalle ore 18,30 alle ore 19,30 “Karate ragazzi e adulti”
GIOVEDÍ
– dalle ore 18,30 alle ore 19,30 “Karate ragazzi e adulti”
PALESTRA DI AOSTA:
INIZIO CORSI 24 SETTEMBRE 2018 – FINE CORSI 30 MAGGIO 2019
SABATO
– dalle ore 15,00 alle ore 16,00 “Karate baby” dai 3 ai 6 anni
– dalle ore 15,00 alle ore 17,00 “Karate ragazzi” “Karate adulti”
PALESTRA DI AYMAVILLES:
INIZIO CORSI 21 SETTEMBRE 2018 – FINE CORSI 30 MAGGIO 2019
GIORNI:
VENERDÍ
– dalle 17,15 alle 18,15 “Karate baby” dai 3 ai 6 anni
– dalle 18,15 alle 19,30 “Karate ragazzi” “Karate adulti”
– dalle 19,30 alle 20,00 “Preparazione atletica”
PALESTRA DI VILLENEUVE:
INIZIO CORSI 19 SETTEMBRE 2018 – FINE CORSI 30 MAGGIO 2019
GIORNI:
MERCOLEDÍ
– dalle 17,00 alle 18,30 “Karate ragazzi” “Karate adulti”

CON L’ISCRIZIONE ANNUALE E’ POSSIBILE FREQUENTARE TUTTI I CORSI IN TUTTE LE PALESTRE.

ALLENAMENTI

Gli allenamenti per bambini e ragazzi iniziano a metà settembre e terminano a fine maggio, i bambini possono iniziare i corsi dai 7 anni di età, per i più piccoli abbiamo creato un corso specifico. L’insegnamento e la pratica vengono suddivisi fra i maestri in base alle specifiche peculiarità tecniche ed al livello dei gruppi di allievi.
L’allenamento si compone di una parte collettiva che prevede il riscaldamento, il potenziamento e l’elasticità muscolare ed il khion. Durante le lezioni i gruppi vengono poi suddivisi per grado e seguiti singolarmente per permettere la corretta acquisizione delle tecniche dei kata e del kumite.
Per i più piccoli viene lasciato spazio ad esercizi di psicomotricità eseguiti con l’ausilio di percorsi, esercizi a squadre ed attrezzature specifiche.
Nel corso dei mesi i ragazzi migliorano visibilmente la loro agilità, la loro forza ed il loro equilibrio psichico, assimilando le tecniche e preparandosi mentalmente e fisicamente ai passaggi di grado.

LEZIONI TEORICHE, STAGES E GARE          

Questo slideshow richiede JavaScript.

Durante la stagione sportiva organizziamo stage formativi su argomenti specifici ( gare, esami, kata, ecc.) e lezioni teoriche con l’ausilio di diapositive e video sulla storia del karate tradizionale, il karate agonistico moderno, la nutrizione ed argomenti inerenti alla disciplina sportiva, alle arti marziali ed all’ autodifesa. Organizziamo inoltre in Valle d’Aosta gare regionali e nazionali.

ESAMI DI GRADUAZIONE

A fine stagione gli atleti verranno valutati durante gli esami di graduazione facendo loro dimostrare le capacità apprese durante l’anno. Il passaggio di grado non è automatico e scontato e non si basa esclusivamente sull’esame finale, si valutano non solo le capacità dell’atleta ma il suo impegno e la costanza nell’allenamento, la sua voglia di migliorarsi e confrontarsi ed il suo saper stare insieme agli altri.

BAMBINI E  KARATE TRADIZIONALE

Un bambino ha necessità di imparare a conoscersi, di percepire le varie parti del suo corpo, di individuare le stesse componenti corporee nei suoi simili. Attraverso il movimento nelle varie direzioni può cominciare a percepire gli elementi dello spazio che lo circonda, ad apprendere in modo semplice le varie forme geometriche, a strutturare il reale fino ad imparare ad orientarsi.Riconoscere con prontezza e facilità la destra e la sinistra, prima su se stessi e poi sugli altri, vale a dire sviluppare la propria lateralità, può sembrare banale all’occhio di un adulto,  mentre costituisce un’acquisizione davvero importante nel bambino. Ecco che I’esecuzione dei più semplici kata, gli esercizi codificati di forma del Karate Tradizionale, che si sviluppano specularmente nelle varie direzioni impegnando in modo simmetrico tutto il corpo, costituiscono per il karateka di giovane età un divertente mezzo di conoscenza oltre che un corretto ed equilibrato esercizio fisico. La consapevolezza delle proprie risorse, I’accettazione dei propri limiti, il desiderio di migliorarli accettando l’insegnamento di chi ha maggiore esperienza, la capacita di mettersi in gioco nell’affrontare le difficoltà, rappresentano obiettivi che ogni genitore vorrebbe vedere raggiunti nei propri figli.

SCEGLIERE LA GIUSTA SCUOLA

Il consiglio che ci permettiamo di suggerire a quanti si accingono alla pratica di un “Arte Marziale” ed in particolare ai genitori che intendono avviarvi i propri bambini, è di verificare che la scuola prescelta abbia le seguenti caratteristiche:

  • Proponga lo studio di una sola disciplina per volta: chi insegna un po’ di tutto fa solo perdere tempo e non insegna nulla.
  • La disciplina proposta sia stata praticata, profondamente e costantemente, per almeno una decina di anni: nelle Arti Marziali “presto e bene” non si conciliano.   
  • La disciplina sia stata acquisita attraverso l’insegnamento di un Maestro riconosciuto, il quale a sua volta, l’abbia appresa da un Maestro di grado elevato: il “fai da te” nelle Arti Marziali è pericolosissimo sia per il corpo sia per la mente.
  • La scuola deve essere affiliata ad un’ organizzazione riconosciuta e diffusa su tutto il territorio: il confronto con altri praticanti è indispensabile per progredire nella conoscenza.
  • La scuola deve avere degli obiettivi a lungo termine per portare il praticante ad alti livelli e non solamente ad alti risultati limitati, immediati ed effimeri:                        il Karate si pratica tutta la vita”.
  • Ed infine non fidatevi di chi regala gradi e cinture e delle scuole che uniformano gli allievi premiando tutti indistintamente anche senza merito, gli esami vengono superati solo a condizione che si sia assimiliato quello che l’età ed il grado richiedono, non è giusto graduare chi non è ancora pronto o si è allenato poco e senza interesse, il merito deve essere premiato a costo di perdere degli allievi.

L’ETA’ MIGLIORE PER COMINCIARE
Il karate si può cominciare a qualsiasi età e senza distinzione di sesso. Dai sei anni ai sessanta anni ogni momento è buono. Come arte fisica il valore del karate è pressochè ineguagliabile, poichè è altamente dinamico e fa un uso equilibrato di gran parte dei muscoli del corpo, sviluppa la coordinazione e l’agilità, impiega le parti del corpo (destra e sinistra) in egual misura.  La contrazione e decontrazione, che sono alla base dell’esecuzione di tutte le tecniche, agiscono come una sorta di massaggio di tutte le parti muscolari e di alcuni organi interni, quali il fegato e la milza. Il karate, inoltre, offre il vantaggio di poter essere allenato sia individualmente che collettivamente in uno spazio limitato. Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport.

Rapportando questi principi al caso specifico dell’ INSEGNAMENTO DEL KARATE, si dovranno prevedere alcuni elementi basilari :

– Un’atmosfera piacevole

– La presenza di regole di comportamento basate sul rispetto reciproco e sulla     salvaguardia della salute.

– Insegnanti dal profilo equilibrato, con padronanza dei principi pedagogici e di alto valore tecnico.

– Ricerca dello sviluppo delle capacità coordinative

– Insegnamento  basato sulla conoscenza di se che è spontanea nei bambini.

I bambini hanno caratteristiche legate alla crescita fondamentalmente differenti rispetto agli adulti e che sono da tenere in considerazione in fase di impostazione delle attività fisiche, hanno bisogno di movimento pronunciato e cercano le variazioni nell’esercizio (non amano la ripetitività), dispongono di un propio linguaggio immaginativo e sono nella fascia di età più idonea all’apprendimento motorio.

Detto questo, a voi la scelta. La cosa importante è che decidiate di far fare ai vostri figli qualcosa che li stimola, gli piace, gli serva per affrontare il futuro in modo sereno.

 

 

a.s.d. libera energia a.s.d. libera energia,karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aostaa.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aostaa.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aosta, Karate Libertas Valle d’aosta, karate in valle d’aosta, karate ad Aosta, corsi di karate per bambini, corsi di karate per ragazzi, corsi di karate per adulti, corsi di karate in valle d’aosta, il karate ad aosta, il karate shotokan in valle d’aosta, asd libera energia karate valle d’aosta a.s.d. libera energia,a.s.d. libera energia,karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aostaa.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aostaa.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aosta a.s.d. libera energia,a.s.d. libera energia,karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aostaa.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aostaa.s.d. libera energia, karate aosta, karate valle d’aosta, karate chatillon, karate saint vincent, karate villeneuve, karate champdepraz, karate verres, karate montjovet, karate saint pierre, karate sarre, karate valle d’aosta, corsi di karate aosta, sport bambini valle d’aosta, arti marziali valle d’aosta, sport ragazzi valle d’aosta

Salva

Salva